venerdì 16 dicembre 2011

All'asta la collezione di armi e armature dell'artista Karsten Klingbeil


 
Una prima parte della collezione privata di armi e armature, del famoso scultore berlinese Karsten Klingbeil è andata all’asta il 13 dicembre scorso nelle sale Pierre Bergé & Associés di Bruxelles. Dopo la leggendaria “Hever Castle” al Sotheby’s di Londra del 1983, questa è una delle più imponenti collezioni che è andata all’asta. Con oltre 600 pezzi, tra cui 40 armature complete che spaziano tra il 15th e il 17th secolo, 120 elmetti ed una straordinaria di quantità di armi, l’asta ha battuto ogni record con quasi 3 milioni di euro di incasso. Il successo dell’asta va ricondotto in maggior parte all’interesse storico. Infatti oltre alla possibilità di avere dei pezzi che sono appartenuti al famoso artista Karsten Klingbeil, vi sono alcuni oggetti che sono usciti dalle più famose armerie quali Electors of Saxony, the Prince Archbishop of Salzburg, Wolf Dietrich von Raitenau e della famosa e potente famiglia Romana dei Borghese. Equamente importanti sono i nomi dei collezionisti da cui Karsten Klingbeil ha acquistato le armature e le armi antiche, tra questi ci sono William Randolph Hearst, Lord Astor of Hever Castle e i Rutherfurd Stuyvesant. Come già detto l’asta ha prodotto un profitto di 2.984.500 euro ed ha visto i pezzi forti dell’asta nelle armature dei lotti n°42 , 66 e 179 che sono stati battuti rispettivamente per 260mila, 230mila e 270mila euro.

Per chi volesse vedere in dettaglio i vari pezzi e i risultati d’asta consiglio di consultare il sito di Pierre Bergé & Associés che si puo trovare all’indirizzo http://www.pba-auctions.com/html/index.jsp?id=11675&np=1&lng=fr&npp=100&ordre=1&aff=2&r=
Visto il successo diamo l’appuntamento per la seconda parte dell’asta che si svolge nel giugno del 2012 presso la casa d’aste di Hermann Historica oHG di Monaco.


Nessun commento:

Posta un commento