martedì 13 dicembre 2011

Andy Warhol "Dall apparenza alla trascendenza"

E’ in corso ad Aosta, dal 25 novembre 2011 all’11 marzo 2012, nelle storiche sale del Centro Saint-Bénin, una mostra dedicata ad Andy Warhol, intitolata “Dall’apparenza alla trascendenza”.La rassegna, curata da Francesco Nuvolari, raccoglie circa 80 opere realizzate dall’artista tra il 1957 e il 1987.Ci sono numerosi pezzi unici, provenienti da 23 collezioni, selezionate in modo da documentare il percorso artistico dell’autore, tra cui serigrafie, grafiche, multipli e memorabilia.
Ad accompagnare il percorso del pubblico vi è un accurato catalogo trilingue (italiano, frencese e inglese) realizzato da Sala Editori in cui sono riprodotte tutte le opere in mostra. Spiccano, i vari ritratti di personalità famose del mondo artistico e politico quali, Marilyn Monroe, Mick Jagger, Mao Tse-Tung e Lenin. Non mancano nemmeno le famose Campbell’s Soup Cans, i Carton Box e le copertine discografiche tanto ambite dai collezionisti.

La mostra rientra nel programma di esposizioni ed eventi organizzati e promossi dall’Assessorato Regionale alla Cultura della Val d’Aosta e come spiega l’assessore all’istruzione e alla cultura della regione Valle d’Aosta Laurent Viérin – La mostra costituisce un omaggio ad un artista cruciale e amatissimo dal pubblico, ma anche un momento di riflessione sulla comunicazione di massa e sul significato dell’arte nella società di oggi. –

Nessun commento:

Posta un commento