domenica 11 dicembre 2011

La Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci


Ci sarebbe finalmente la conferma che nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio esiste un’intercapedine di 2 cm in cui si ipotizza ci possa essere la famosa Battaglia di Anghiari di Leonardo.
Si pensa infatti che il Vasari nel riprogettare il Salone dei Cinquecento volle salvare l’affresco lasciando uno spazio intermedio nella costruzione della nuova parete.
Matteo Renzi, sindaco di Firenze, e Terry Garcia, vicepresidente esecutivo di National Geographic, società finanziatrice dei lavori, si sono detti molto contenti nell’ avere la conferma che il vuoto lasciato da Vasari, e fino ad ora solo ipotizzato, esista anche se hanno ribadito la possibilità che c’è il rischio di non trovare niente.
Per adesso comunque le ricerche vanno avanti con il benestare de l’Opificio delle Pietre Dure e con l’aiuto di National Geographic che, come ha ribadito Renzi, ha finanziato i lavori con 250mila dollari.
<< Questa ricerca – ha detto Garcia – rientra nei nostri obiettivi: ispirare ed esplorare. Investiremo quanto necessario. Vogliamo sapere cosa c’è dietro il dipinto di Vasari. >>

Nessun commento:

Posta un commento